Home - La razza  - Il Consorzio  - Il progetto della Provincia di Modena  - Contattaci  
  
 

I PRODOTTI

 

I Formaggi

La messa a punto nei secoli di un equilibrio fra l’ambiente, le vacche lattifere, gli alimenti e il sapere empirico degli allevatori e dei casari ha creato il Parmigiano Reggiano, il Re dei formaggi, ottenuto con il latte di due mungiture, lo scremato della sera con quello intero del mattino, più siero-innesto e caglio. Cotto e salato per osmosi in salamoia, si stagiona per 24 mesi e solo allora è veramente pronto a dare il massimo di sé.
Al taglio ha una frattura concoide senza occhiatura o con occhiatura appena visibile, un colore giallo paglierino e un sapore caratteristico dolce e delicato.  Il peso di una forma varia da 35 a 42 kg, e per farne una servono da 450 a 600 litri di latte.

La ricotta. Dalla lavorazione del formaggio rimane il siero, contenente le sieroproteine (principalmente albumina), le quali per effetto di calore, sale e sostanze acide (acido citrico o acido tartarico) coagulano e vengono raccolte in cestini, dando la ricotta. Da noi tradizionalmente viene mangiata fresca.

La caciotta, formaggio prodotto in casa per uso famigliare, è ottenuta con il latte della sera scremato e quello del mattino intero. La miscela così ottenuta va scaldata, addizionata di caglio e la cagliata così ottenuta si lascia riposare. Poi la cagliata viene lavorata con le mani per facilitare lo spurgo del siero e viene messa nelle formelle. Il formaggio viene consumato fresco o stagionato.

Gli acquisti di formaggi di Bianca Modenese possono essere effettuati presso:
Caseificio Rosola di Zocca Soc. Coop. Agricola
Via Rosola 1083 41059 Zocca (MO)
Tel. 059 987115 - Fax 059 987115
e-mail info@caseificiorosola.it
sito www.caseificiorosola.it

La Carne

Il prodotto carne puo’ essere di due tipi: uno del maschio giovane e l’altro della femmina anziana che non è più idonea alla riproduzione e alla mungitura.

Il maschio giovane ha una carne tenera, con dei tempi di cottura più corti, che si addice al ristorante e alla cucina moderna. Di gusto squisito, non ha niente da invidiare alle più quotate razze da carne.

La carne della vacca anziana si esalta nell’utilizzo della cucina tradizionale fatta di piatti ricavati da lente e pazienti cotture, come bolliti, stracotti, ossibuchi e ragù. E ovviamente se ne può fare un perfetto brodo per i tortellini.

Gli acquisti di carne di Bianca Modenese possono essere effettuati rivolgendosi a:

Caseificio Rosola di Zocca Soc. Coop. Agricola
Via Rosola 1083 41059 Zocca (MO)
Tel. 059 987115 - Fax 059 987115
e-mail info@caseificiorosola.it
sito www.caseificiorosola.it

Caseificio Sociale SANTA RITA Soc. Coop.a r.l.
Via Pompeano 2290/1 41028 Pompeano di Serramazzoni (MO)
Tel. 0536.950.193 - Fax 0536.951.007
e-mail info@caseificiosantarita.com
sito www.caseificiosantarita.com